SHARE

01 Sc(Hi)acciaDCAScaricati oltre 2 mila download da altrettante persone, la maggior parte donne, 607 utenti registrati, 471 messaggi pervenuti via chat e 195 persone raggiunte. l’App “Sc(hi)accia DCA” vince la sfida e si prepara per una stagione di aiuto e supporto

Bergamo, 1 agosto 2017

Sc(Hi)accia DCA è l’applicazione creata dal Centro per la diagnosi e la cura dei disturbi del comportamento alimentare (CDCA) della Casa di Cura Palazzolo di Bergamo per dare un supporto a persone (e ai loro familiari), che hanno problemi alimentare

Questi sono i numeri:

Dal 15 novembre 2016, giorno in cui l’App è diventata disponibile per iOS e Android, è stata scaricata 2.621 volte (1.074 da iOS e 1.537 da Android) e sono state fornite 319 risposte, articolate, attente e tempestive. L’11,28% delle persone che hanno sostenuto conversazioni virtuali ha poi richiesto aiuto al Centro Palazzolo. Di questi, il 92,32% sono donne, il 6,66% uomini e l’1,3% ha preferito non specificare il sesso. Il 94,36% ad aver utilizzato la chat è costituito da persone direttamente interessate, che hanno chiesto aiuto per risolvere il loro personale disturbo. Il 5,64% degli utenti, invece, ha chiesto aiuto per altre persone: le madri (spesso per le figlie), le amiche ma anche gli amici (le domande sono arrivate soprattutto da utenti maschi), le sorelle, i nipoti. Sono stati usati tutti gli strumenti proposti dalla app: i test, il diario personale, utilizzato in forma privata, e la Chat, che si è dimostrata lo strumento più importante per intercettare le richieste di aiuto.

Accedere ai servizi dall’App Sc(Hi)accia DCA è estremamente semplice: bastano un nickname e un’e-mail per la conferma della registrazione. Non vengono richieste ulteriori informazioni, come provenienza o età, al fine di garantire il massimo livello di privacy e tutela dei propri dati personali.

03 Sc(Hi)acciaDCA

Le persone che hanno usato l’App hanno espresso dubbi alimentari, talvolta dettati da pregiudizi, e richiesto informazioni (sul funzionamento dell’App, sull’accesso al servizio, sui servizi disponibili sul territorio nazionale, rispetto al percorso da intraprendere), ma hanno anche chiesto sostegno e orientamento rispetto a problemi di tipo alimentare, legati alla sfera corporea, al ritiro sociale e al peso.

Bergamo e Provincia Sc(Hi)accia DCA, realizzata grazie all’aggiudicazione di un bando promosso dalla Fondazione Vodafone “Digital for Social”, si è rivelata un ottimo canale per raggiungere gli adolescenti, sempre più spesso vittime di questi disturbi, e le loro famiglie. Solo in provincia di Bergamo, infatti, dal 9 di gennaio al 30 di giugno, 99 persone si sono rivolte al Centro DCA della Casa di Cura Palazzolo per una valutazione diagnostica (una media di 4 richieste a settimana). Ventidue di queste hanno preso contatti proprio tramite l’App, conosciuta o attraverso i mass media o attraverso internet, e sono attualmente in carico al Centro.

«Questi dati dimostrano l’utilità di uno strumento come Sc(Hi)acciaDCA, che consente a chi soffre di questi disturbi di confrontarsi e ricevere informazioni competenti, uscendo dalla vergogna e abbandonando falsi miti, e al tempo stesso, consente ai professionisti di intercettare un target ben preciso, fornendo un supporto immediato che non sostituisce la riabilitazione, ma che la facilita»– ha commentato il direttore generale, dott. Edoardo Manzoni – ricordando che, oltre all’applicazione, sono disponibili anche il sito web www.schiacciadca.it, che dalla sua apertura a fine giugno 2017 ha già registrato oltre 16.700 visualizzazioni, e la pagina Facebook @dcaistpalazzolo, social network su cui la campagna ha già raggiunto oltre 49.000 persone in tutta Italia.

Prevenzione e diagnosi precoce:

Sc(Hi)acciaDCA è solo l’ultimo tassello in ordine di tempo di un più ampio progetto di collaborazione con il territorio e con il Consorzio Solco Città Aperta, con cui la Casa di Cura Beato Palazzolo sta lavorando in team per favorire la prevenzione e la diagnosi precoce nelle scuole, negli oratori, nelle associazioni sportive e per attivare percorsi di supporto ai pazienti del Centro.

Da novembre sono stati infatti promossi incontri in13 scuole con 5 doppi interventi per un totale di 83 classi e 1992 studenti complessivamente raggiunti. A ciò si aggiunge la divulgazione presso scuole di danza, istituti sportivi, spa e centri benessere, spazi giovanili, cinema e radio per un totale di 90 realtà contattate,alcune delle quali si sono fatte a loro volta portavoce dell’iniziativa esponendone il flyer e i materiali informativi.

Inoltre, dal 2001, anno di apertura del Centro, sono state seguite 1743 persone e ricoverate 653. E in futuro l’impegno per prevenzione e diagnosi precoce proseguirà con ancora maggiore determinazione: il Centro DCA Palazzolo continuerà a promuovere l’App e la integrerà con le azioni da sviluppare sul territorio.

02 Sc(Hi)acciaDCAIn particolare, il lavoro proseguirà anche grazie al progetto «…allora, vola!», che Fondazione CARIPLO ha valutato come emblematico per il territorio bergamasco e per il quale ha deliberato un contributo fino al 2019. «…allora, vola!» darà continuità alle attività di prevenzione e sensibilizzazione, permetterà di realizzare accompagnamenti mirati per famiglie in situazione di fragilità socio economica e di sperimentare forme di affiancamento post terapia per favorire il reinserimento sul territorio e promuovere forme di autonomia nei giovani seguiti dal Centro.

E oltre al contatto sul sito internet e via App, rimane attivo, per contattare il centro della Palazzolo a Bergamo, il numero telefonico 035.389206 dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 15.30.

LASCIA UN COMMENTO