SHARE
GN4_DAT_10715529.jpg--allarme_terrorismo__a_taormina_allerta_e_controlli_al_massimo_livello1495649511692.jpg--g7_a_taormina__il_programma

Malumore degli abitanti e, soprattutto, dei commercianti, albergatori e ristoratori per la mancanza di turisti

Taormina (Me), 23 maggio 2017

Nei giorni 26 e 27 maggio prossimi, avra’ luogo a Taormina (la cosiddetta “Perla dello Jonio”), il Summit delle principali economie mondiali: Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Usa, Giappone e Canada, denominato “G7”
In occasione di tale evento, Francesca Ferrandino, prefetto di Messina, ha messo in atto un’ordinanza con la quale sono state suddivise le zone interessate dal Summit in due zone: “Area ad accesso riservato” e “Zona di massima sicurezza”, con l’adozione di misure straordinarie finalizzate a modificare, temporaneamente, le condizioni di agibilità della cittadinanza in tali zone.
Vediamo piu’ da vicino cosa comportano queste misure straordinarie.
Area di accesso riservato:
1) dalle ore 00.01 del 22 maggio e fino alle ore 24.00 del 27 maggio non si potrà entrare, né a piedi, né con qualunque veicolo nella zona ad accesso riservato. Il divieto non riguarderà pedoni e veicoli in possesso di autorizzazione rilasciata dall’Autorità di
Pubblica Sicurezza o in possesso di appositi badge. Nello stesso periodo e nelle vie Guglielmo Marconi, Luigi Bongiovanni, Porta Pasquale dall’intersezione con via San Pancrazio e Piano Porto è vietata anche la sosta dei veicoli.
2) dalle ore 00.01 del 25 maggio e fino alle ore 24.00 del 27 maggio non sarà possibile transitare con qualunque veicolo nelle vie Guglielmo Marconi, Luigi Bongiovanni, Porta Pasquale, dall’intersezione con via San Pancrazio, e Piano Porto, ove potranno accedere solo i pedoni autorizzati.
Zona di massima sicurezza:
1) dalle ore 00.01 del 22 maggio e fino alle ore 24.00 del 24 maggio, non si potrà entrare, né a piedi, né con qualunque veicolo nella Zona di massima sicurezza (all’interno del perimetro di: Via Roma. Via Bagnoli Croce, Via Pirandello, Via Costantino Patricio, Via Circonvallazione, Via Leonardo da Vinci, Via Dionisio I, Via Diodoro Siculo, Via Apollo Arcageta, e Via Rizzo). Il divieto non riguarderà pedoni e veicoli in possesso di autorizzazione rilasciata dall’Autorità di Pubblica Sicurezza o in possesso di appositi badge;

2) dalle ore 00.01 del 25 maggio e fino alle ore 24.00 del 27 maggio non potranno transitare veicoli. Infatti potranno accedere alla zona di massima sicurezza solo i pedoni, purchè preventivamente autorizzati;
3) dalle 00.01 del 22 maggio e fino alle ore 24.00 del 27 maggio è vietata la sosta di ogni veicolo, nonché mezzo strumentale di qualunque genere, anche finalizzati al commercio ambulante.
Allo scopo di consentire il parcheggio dei veicoli in possesso dei cittadini residenti nelle aree indicate, il sindaco di Taormina, Eligio Giardina, sta provvedendo ad individuare idonee zone di parcheggio. Il provvedimento, adottato ai sensi dell’art. 2 del Testo unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, e’ stato messo in atto a seguito del lavoro sinergico eseguito dai rappresentanti delle Forze di Polizia, di interlocuzione costruttiva, dalle istituzioni deputate alla gestione dell’evento, nonche’ dai sindaci di Taormina e Castelmola.
La massima sicurezza e’ stata estesa anche via mare. Sarà, infatti, vietato l’accesso in mare nello specchio d’acqua immediatamente prospiciente il promontorio di Taormina, con un’estensione longitudinale pari a circa 5 miglia nautiche un’area compresa tra l’Hotel San Pietro di Letojanni a nord e lo stabilimento balneare Lido Recanati Beach a Giardini Naxos a sud. Accesso controllato, invece, per 10 miglia nautiche nella zona compresa tra l’Elihotel di Sant’Alessio Siculo a nord e il Lido del Sole lungo mare Cottone di Fiumefreddo a sud. A 23 miglia dalla costa, l’area compresa tra il Main Palace Hotel di Roccalumera a nord e il Porto di Pozzillo di Acireale a sud sarà considerata di sorveglianza e allarme Area. Solo balneazione consentita ma entro 50 metri: dal 22 maggio e fino a mezzanotte del 27 maggio, sarà interdetta qualsiasi tipo di attività, venendo consentita esclusivamente la balneazione, purché ci si mantenga ad una distanza inferiore ai 50 metri dalla battigia. Ma ancora: dal 22 maggio e fino a mezzanotte del 27 maggio sarà consentita esclusivamente la navigazione in transito e secondo le modalità di dettaglio previste nel provvedimento in questione, restando preclusa la possibilità di sosta all’interno dell’area e le altre attività marittime quali pesca, immersioni.

Anche il porto di Giardini Naxos, area interessata già da qualche settimana dai controlli nell’ambito dell’Operazione strade sicure, sarà interessato, per la sua collocazione strategica, da una serie di attività connesse e finalizzate ai servizi di ordine e sicurezza pubblica dell’Evento G7: dal 15 maggio 2017, il porto sarà utilizzato prevalentemente come base logistica a supporto del dispositivo di sicurezza navale. Fino al 21 maggio sarà però garantita la possibilità per i pescatori di svolgere regolare attività. Tutto ordinario fino a quella data anche per le navi da crociera. Mentre dal 22 maggio, il porto e la rada di Giardini Naxos saranno interdetti alla navigazione, all’ormeggio ed all’ancoraggio di qualsiasi unità navale. Unica eccezione: le unità dei servizi tecnico nautici e per le unità stanziali utilizzati a fini commerciali, alle quali, secondo le indicazioni di dettaglio che saranno fornite dal Comandante del Porto, sarà comunque assicurata esclusivamente la possibilità di ormeggio all’interno dell’area in questione.
Intanto si fa sentire il malcontento dei cittadini taorminesi, i quali stanno vivendo un periodo “blindato”, ovvero limitato negli spostamenti e accessi con la macchina in citta’ e la mancanza di parcheggi. Infuriano anche le polemiche dei commercianti, albergatori e ristoratori che si lamentano per la mancanza di turisti, a causa dell’evento in questione.

taormina-660x330

Il teatro antico di Taormina

LASCIA UN COMMENTO