SHARE
Da Longuelo si arrivera’ allo stadio attraverso la pista ciclabile
Bergamo, 17 maggio 2017
Tra non molto i ciclisti Bergamaschi potranno percorrere sulla pista ciclabile da via Pignolo e Piazza S.Spirito in direzione del Sentierone.
Cio’ sara’ possibile attraverso l’intervento di un’opera pubblica previsto dal “Biciplan”, documento di indirizzo della ciclabilità urbana di Bergamo che prevede la connessione dei locali percorsi ciclo-pedonali.
Tra qualche giorno sarà completato il percorso che attraversera’ il quartiere di Loreto, via Coghetti, via S. Lazzaro, via XX Settembre, il Sentierione, via Tasso, via Camozzi, piazzale Oberdan e viale Giulio Cesare, e così sarà possibile pedalare in continuità da Longuelo fino allo stadio “Atleti Azzurri d’Italia”.
Si tratta del primo dei due interventi previsti nel centro cittadino. Nei prossimi giorni prendera’ il via il cantiere per la realizzazione di un altro percorso ciclabile, che da piazzale Alpini (e da lì alla ciclabile che si snoda da via Mai fino a via Bianzana lungo la tram&bike) si snoderà fino a Porta Nuova e al Sentierone.
Oltre a cio’, tra non molto sara’ sistemata la segnaletica orizzontale, e sara’ inoltre realizzata un’apposita segnaletica verticale sclusivamente per i ciclisti, nell’intento di rendere riconoscibile l’asse ciclabile che dal Sentierone si dirige verso il quartiere di Monterosso, percorrendo via Tasso, via Camozzi, viale Giulio Cesare e via Tremana. La segnaletica prevede inoltre cartelli che recano informazioni utili ai ciclisti, come la direzione di proseguimento dei percorsi ciclabili, l’intersezione con altre piste per le due ruote o distanze da punti di particolare interesse.
Sarà inoltre possibile l’identificazione, attraverso vari colori, o in appositi spazi, le diverse piste ciclabili urbane, attraverso la realizzazione di una rete suddivisa in linee diverse, sullo stile della «Bicipolitana» realizzata negli anni scorsi nel comune di Pesaro.

LASCIA UN COMMENTO