SHARE

DSCF1227

La kermesse sulla locale pasta ripiena, organizzata da “DeCibo” e dalla “Comunità delle Botteghe Bergamo Alta”, sarò aperta a tutti.

Bergamo, 24 aprile 2017

E’ stato presentato lo scorso giovedì 20 aprile, presso la locale Camera di Commercio, l’evento “DeCasoncello” e delle altre paste ripiene della Lombardia Orientale.

Il casoncello, storica pasta ripiena bergamasca, e le paste ripiene di Mantova, Cremona e Brescia saranno al centro di un’articolata manifestazione che si svolgerà nel prossimo mese di maggio.

Dopo l’edizione inaugurale del 2016, che ha celebrato il 650° anniversario dei casoncelli bergamaschi, è stato pensato per il 2017, anno in cui la Lombardia Orientale è stata eletta “Regione Europea dell’Enogastronomia”, di approfondire la conoscenza delle locali paste ripiene, attraverso un convegno dal titolo: “Di che pasta siamo fatti. Casoncelli e paste ripiene della Lombardia Orientale” che si svolgerà il 12 maggio p.v., dalle ore 9:30 alle 12:30, presso il Palazzo della Borsa Merci in Piazza della Libertà a Bergamo.

Tale evento è organizzato da DeCibo e dalla Comunità delle Botteghe Bergamo Alta, con il supporto di Camera di Commercio di Bergamo, Comune di Bergamo, Visit Bergamo e Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus, con il patrocinio di East Lombardy e con il sostegno di Cà del Botto, UBI Banca, Pentole Agnelli e Consorzio Tutela Valcalepio.

DSCF1230

«Il casoncello è la storica pasta ripiena che fa parte di un piatto tipico e caro a tutti i bergamaschi – ha spiegato Giovanni Paolo Malvestini, presidente della Camera di Commercio – in quanto rappresenta il cibo delle feste e dei banchetti conviviali, nonché del richiamo turistico dei nostri territori. L’anno scorso la manifestazione del casoncello ha coinciso con il 650° anniversario della prima citazione scritta ai casoncelli. Dalla cronaca storica risulta che il 13 maggio del 1393 – ha proseguito Malvestini – la cittadinanza bergamasca festeggiò la libertà riconquistata dopo la caduta del tiranno Visconti spodestato dal nipote Gian Galeazzo, i cui soldati vincitori vennero accolti festosamente dai bergamaschi le cui donne prepararono per loro pasticci salati e casoncelli. Quella del 13 maggio 2016, a Bergamo Alta, è stata una festa simile a quella di 650 anni fa, nel corso della quale è stata accolta la cittadinanza bergamasca. E’ stata una kermesse entusiasmante anche per i turisti che si trovavano sul posto a passeggiare, i quali sono stati invitati a degustare i locali Casoncelli. Anche quest’anno la Camera di commercio – ha concluso il presidente – dà il suo contributo a sostegno di tale manifestazione.»

Diversi aspetti di questo piatto d’identità territoriale, che rappresenta un importante richiamo turistico per le città di Bergamo, Cremona, Mantova e Brescia, verranno raccontati dal critico gastronomico Paolo Marchi, l’antropologo e giornalista Marino Niola e la direttrice scientifica del progetto East Lombardy Roberta Garibaldi, nonché dagli esperti locali di East Lombardy e da chef internazionali quali Giovanni Passerini di Parigi.

La sera, dalle ore 19.00, si potranno gustare varie tipologie di questi piatti tradizionali, offerti dai ristoratori di Città Alta che aderiscono alla manifestazione.

Da Piazza Mascheroni e da Piazza Mercato delle Scarpe partiranno due percorsi gemelli che, attraverso diverse tappe, racconteranno la storia dei casoncelli.

Infine in Piazza Vecchia, attraverso pannelli narranti, verranno svelate le ricette delle diverse paste ripiene della Lombardia Orientale.

Oltre alle danze e alle manifestazioni musicali, ci sarà uno spettacolo in costume che rievocherà un fatto di cronaca nera del 1393, che riguarda proprio i casoncelli.

E’ prevista, inoltre, l’esibizione di Giusy, famosa “sfoglina” bergamasca, che si esibirà nella preparazione di scarpin , casonsèi e “casoncelli storici” sotto i portici del Palazzo della Ragione.

Nel corso del pomeriggio di sabato 13 maggio sarà possibile assistere alla “Lezione di casoncelli”, con lo chef Francesco Gotti del direttivo della Nazionale Italiana Cuochi. Infine, domenica 14 maggio, in Piazza Vecchia, verrà allestito il Palo della Cuccagna per bambini e adulti con ricchi e “gustosi” premi e animazione. I campioni in carica “Gli acrobati della cuccagna” parteciperanno alla tappa bergamasca del Campionato Italiano.

Degustazione finale di paste ripiene. Ingresso libero, prenotazione posti su www.bg.camcom.gov.it/decasoncello/convegno/iscrizione/

LASCIA UN COMMENTO