La novità: devono effettuare la registrazione degli alveari in possesso entro la fine del mese.

Bergamo, 28/12/2016

L’Agenzia Tutela della Salute di Bergamo rende noto ai locali apicoltori che, a seguito del Decreto Interministeriale del 4 dicembre 2009: “Disposizioni per l’anagrafe apistica nazionale“, e del Decreto Ministero Salute 11 agosto 2014, il prossimo 31 dicembre  segnerà il termine ultimo per comunicare ai Distretti Veterinari o alle Associazioni Apicoltori di Bergamo e Lovere, il numero di alveari posseduti. E’ svanita quindi la possibilità di comunicarlo, come negli scorsi anni, entro il mese di gennaio. Ciò, a seguito della succitate nuove normative che, in caso di tardiva o mancata comunicazione, prevedono sanzioni da 1000 fino a 4000 euro.

Per tale ragione l’ATS invita gli apicoltori in parola ad effettuare tale comunicazione , approfittando di questi ultimi giorni dell’anno ancora a disposizione.

Il numero di alveari comunicato verrà, inoltre, utilizzato per l’erogazione degli aiuti comunitari al settore apistico. Quindi questa rappresenta un’opportunità da non perdere.