SHARE

Bergamo, 9/12/2016

Grazie all’iniziativa promossa da Conad denominata “I SuperCoccolosi” ,concernente la raccolta di fondi da destinare alle associazioni locali per i progetti di solidarietà a favore dei bambini che devono sottoporsi a interventi chirurgici o esami invasivi , il 7 dicembre u.s. sono stati consegnati all’Ospedale Papa Giovanni XXIII, ben 90.000 euro.

Tale iniziativa, in atto dal mese di ottobre e fino al novembre 2016, ha coinvolto tutti i punti vendita in cui opera Conad: Lombardia ed Emilia Romagna (per le province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia), e funzionava così: con una spesa minima di 25 € più un contributo di 4,50 € si poteva avere un animaletto in peluche. Per ognuno di questi ultimi sono stati destinati in beneficenza 0,50 centesimi.

Nelle città lombarde di Bergamo, Sondrio e Lecco, sono stati venduti 38 mila pezzi con un conseguente ricavo di 19.500 euro che sono stati donati all’ASST PapaGiovanni XXIII per il progetto “Giocamico”.

“Grazie a Conad Centro Nord per l’attenzione che sempre ci riserva e ai suoi clienti, che hanno risposto con entusiasmo e generosità a questa iniziativa – spiega Carlo Nicora, direttore generale dell’ASST Papa Giovanni XXIII – e grazie al vostro aiuto potremo continuare a proporre Giocamico ai bambini malati e alle loro famiglie per aiutarli a trovare in se stessi le energie per affrontare il percorso di cura in modo semplice, ma molto efficace, che fa arrivare i piccoli pazienti all’intervento o all’esame con molta meno paura e molta più consapevolezza di quello che sta succedendo”.

Un ruolo determinante a sostegno dell’iniziativa in parola l’ha avuto la Psicologia clinica di Bergamo, anche se l’idea e’ nata a Parma; infatti l’anno scorso ha ricevuto la medaglia d’oro dal Presidente della Repubblica come best practice assoluta al Premio Persona e Comunità di Torino. Altri riconoscimenti sono stati: primo premio nella sezione Solidarietà e servizi socio-sanitari, sempre nel 2015 e il premio “Innovazione S@lute2016” nel settore “Innovazione nel campo clinico-sanitario” del Forum “Innovazione Salute”, svoltosi a Milano dal 10 al 12 novembre 2016.

I bambini ricoverati ricevono continuamente il sostegno dalle psicologhe che li prearano ad affrontare con l’aiuto dei pupazzetti in peluche lo stress a cui sono sottoposti in ospedale.

Giocamico è partito nel 2012 – sottolinea Maria Simonetta Spada, responsabile della Psicologia clinica – e ora è una realtà in tutti i nostri reparti pediatrici e un aiuto concreto per le famiglie che si trovano ad affrontare un percorso di cura spesso lungo e faticoso. Le richieste sono sempre più numerose perché in questi anni abbiamo visto che questo strumento funziona. Solo negli ultimi due anni gli incontri con i bambini sono quasi raddoppiati – prosegue Simonetta Spada – e quelli con i genitori addirittura quintuplicati. Siamo riusciti ad aumentare in maniera così incisiva l’attività proprio grazie al supporto che Giocamico riceve  da associazioni, aziende e altri enti pubblici e privati. Grazie quindi a Conad per averci scelto anche quest’anno come destinatari di un’iniziativa che ha coinvolto così tante famiglie, che, seppur virtualmente grazie ai simpatici pupazzetti di peluche, sono entrati in contatto con noi e con i nostri bambini”, conclude la psicologa.

Dal 2014 ad oggi passando dai Teneri di Cuore ai SuperCoccolosi – spiega Nicola Rotasperti, membro del Cda di Conad Centro Nord – abbiamo donato all’ASST Papa Giovanni XXIII quasi 65 mila euro a favore di progetti rivolti alla salute dei bambini e delle loro famiglie. Le persone, i nostri clienti – continua Rotarsperti – hanno ancora una volta fatto la differenza rispondendo con energia e generosità  al richiamo del territorio. Questo e il fatto di essere riusciti a sensibilizzare divertendo tantissimi bambini negli anni tramite iniziative solidali  ci rende molto orgogliosi e ci stimola a continuare in questa direzione”, conclude.

 

LASCIA UN COMMENTO